fbpx
Il manuale della casa per gli affitti brevi

Il manuale della casa per gli affitti brevi

Il manuale della casa: il tuo speciale benvenuto agli ospiti

Il manuale della casa: ne hai già uno?

Oggi vorrei parlarti proprio di questo. Ai più potrebbe sembrare un semplice dettaglio, ma non va assolutamente trascurato, anzi può essere una preziosa risorsa per continuare una comunicazione efficace con i tuoi ospiti anche durante il soggiorno, in maniera discreta e non invadente.

Un buon manuale deve contenere alcune informazioni necessarie per far sentire la vostra presenza ai vostri ospiti, ma con assoluta discrezione.

Lo puoi arricchire con i tuoi consigli e le tue indicazioni, con i tuoi personali suggerimenti per poter rendere speciale il loro soggiorno, godendo a pieno di ciò che può offrire la tua casa e la tua zona.

manuale della casa

Photo by Belinda Fewings on Unsplash

Cosa non può mancare

La mia personale lista di cosa non può assolutamente mancare comprende:

  • Una prima pagina di benvenuto per i tuoi ospiti,
  • I tuoi numeri di contatto,
  • La password per l’uso del wi-fi,
  • I riferimenti per l’uso della pay-tv, qualora presente,
  • Le regole della casa, ad esempio se è consentito o meno organizzare delle feste e quali orari sono dedicati al riposo nel condominio, evitando rumori molesti ai vicini,
  • Le indicazioni per ospiti fumatori, suggerendo loro di fumare in balcone avendo cura di accostare la porta balcone per evitare l’ingresso del fumo in casa e come raccogliere e smaltire la cenere,
  • Le indicazioni principali per l’uso di elettrodomestici in dotazione, come il forno, la lavastoviglie e la lavatrice, oltre l’uso corretto dell’aria condizionata se presente,
  • Le indicazioni per la raccolta rifiuti, comprese quelle per il conferimento nei bidoni condominiali e il calendario per la raccolta differenziata
  • I numeri di telefono utili, come i numeri taxi, e quelli di emergenza,
  • La selezione degli indirizzi utili per servizi (come ad esempio farmacia, tintoria e bancomat più vicini alla casa), ristoranti – compresi i servizi di delivery e take-away, oltre alla tua personale selezione per degustare i piatti tipici regionali o la tua pizza preferita, le attività commerciali quali supermercati e mercati settimanali,
  • Le indicazioni e le informazioni per godere delle attrazioni nei dintorni della casa e le attività raccomandate, compresa la tua personale selezione,
  • Le indicazioni per il parcheggio, comprese quelle libere o a pagamento,
  • Le informazioni per l’uso dei mezzi di trasporto pubblici e privati, utilizzabili nella zona,
  • Le informazioni relative all’eventuale kit di primo soccorso, se in dotazione all’appartamento.

Non dimenticare di aggiungere anche una sezione dedicata alle gestione delle pulizie. Quando torneremo a viaggiare e ricevere gli ospiti, sarà un tema a cui dedicare particolare attenzione: andrà comunicato in maniera trasparente ed efficace, sia sul nostro sito che tramite i nostri canali social, sia durante il nostro soggiorno. [Se ti sei perso l’articolo dedicato alle pulizie puoi facilmente trovarlo qui. Al suo interno troverai anche un bonus: la check-list sintetica per le pulizie della casa!]

manuale della casa

Photo by ONNE Beauty on Unsplash

Sezioni extra

Inoltre, potrebbe essere utile inserire delle selezioni dedicate qualora fosse importante delle informazioni aggiuntive su servizi extra, come ad esempio:

  • Per i piccoli ospiti, le indicazioni di dove trovare in casa i giocattoli (chiusi nel cassetto), la vaschetta per il bagnetto, ecc…,
  • Per gli ospiti a quattro zampe, le informazioni sulle regole municipali e dove portarlo a fare una passeggiata,
  • Il calendario con gli eventi del mese e le indicazioni per riservare concerti e spettacoli teatrali,
  • Per il check-out, le azioni per agevolare questa attività qualora non sia possibile un vostro saluto di persona. Questa sezione potrebbe essere arricchita con una lista pre-check out di azioni da fare prima di lasciare il vostro appartamento.

Ora dovresti avere le basi di partenza per scrivere il tuo manuale della casa. Dedica attenzione anche all’impaginazione, per ottimizzare una lettura piacevole, senza trascurare una personalizzazione inserendo alcune immagini del tuo appartamento o dei dintorni significativi.

Valuta, in funzione della tipologia dei tuoi ospiti, anche la traduzione in una seconda lingua e addirittura una terza se necessario.

I tuoi ospiti gradiranno sicuramente!

**********************************************

Se vuoi approfondire il tema della preparazione della casa e dell’home staging per gli affitti brevi, puoi farlo qui

Vorresti ottenere degli ottimi risultati con la tua attività extralberghiera?

Se ti incuriosisce l’home staging e vuoi saperne di più, scrivimi una mail a irene@homeonstage.it, oppure inviami un messaggio WhatsApp o chiamami al 391 4714007, ti risponderò il prima possibile.

Gestisti una casa vacanze e credi che la presentazione della tua casa sia una risorsa vincente per la tua attività, ma non hai ancora trovato un partner di lavoro che ti aiuti a sfruttare questa risorsa? Parlane con ME ADESSO.

[Contattami per MIGLIORARE i TUOI risultati di business]

**********************************************

About the Author

Invia tramite WhatsApp