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5 P: i 5 Passi per una casa vacanza di successo

5 P: i 5 Passi per una casa vacanza di successo

Le mie 5 P: i 5 Passi per una casa vacanza di successo

Ti propongo la mia personale selezione dei 5 passi, ovvero delle 5 P, per una casa vacanza di successo.

Partiamo dal principio. Anzi no, questa volta partiamo dalla fine e impariamo a conoscere i nostri potenziali ospiti, tralasciando gli aspetti meramente formali della la tua casa, vedrai che tutte le scelte ti appariranno più facili e lineari.

Inizia a chiederti cosa cerca il tuo ospite, quali possono essere le sue esigenze e, a questo punto, cosa devi proporgli per poter farti scegliere e aumentare le tue prenotazioni.

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Photo by Philipp Berndt on Unsplash

  1. POSIZIONAMENTO

Ti sei mai domandato qual è il tuo cliente ideale e a quale tipo di ospite è adatta la tua casa?

Si tratta forse di una coppia – magari con bambini, oppure di un gruppo di amici oppure di un viaggiatore per lavoro? È importante capire a chi vuoi rivolgere la tua offerta e la tua casa. La tua proposta dev’essere chiara e mirata, per poter intercettare il tuo ospite ideale e poter declinare la tua comunicazione nella maniera corretta.

Analizza quali sono le caratteristiche comuni del tipo di ospiti che sono i tuoi migliori clienti e sviluppa una proposta che ti distingua dalla concorrenza.

In questo modo sarà più facile trovare il giusto posizionamento nel mercato.

  1. PUNTO DI VISTA

Quale tipologia di vacanza vuoi offrire ai tuoi ospiti?

Comunica il tuo punto di vista sul tipo soggiorno che proponi in modo chiaro ai tuoi clienti, perché con la giusta prospettiva saprai raccontare in maniera efficace la rua storia, quella della tua casa e ciò che la rende unica.

Ricorda che l’importante non è piacere a tutti, ma alla tipologia di ospite che vuoi attirare.

  1. PERSONALITA’

Oggi la concorrenza può essere molta, ma i dettagli possono fare la differenza.

Esprimi la tua personalità e quella della tua casa, tenendo ben a mente che i tuoi potenziali ospiti non sono solo alla ricerca di un letto sul quale dormire, ma sono alla ricerca di un’esperienza che renda piacevole il ricordo del soggiorno presso la tua struttura.

È bene che la personalità sia ben comunicata e declinata attraverso tutti i tuoi canali, con articoli, video, fotografie, contenuti e tutti gli elementi che decidi di condividere sulla tua attività.

  1. PROMESSA

La comunicazione della tua casa e della tua proposta di soggiorno esprimono le tue promesse che si traducono nelle aspettative dei tuoi potenziali ospiti.

Domandati sempre quali sono queste aspettative e fai in modo di mantenere le promesse. Nulla è meglio di un ospite contento e soddisfatto, perché per primo sarà il testimone dell’esperienza presso la tua casa e attraverso le sue recensioni, ai suoi racconti potrai attirare nuovi ospiti, creando così un virtuosismo.

  1. PROFITTO

Questo è senza dubbio l’aspetto per cui abbiamo fatto i punti precedenti.

Non si tratta solo di tariffe e offerte, ma si tratta dei tuoi ospiti, della loro soddisfazione e delle loro esperienze positive che daranno il motore della tua attività e ispireranno nuovi ospiti a sceglierti.

Arrivati a questo punto dovrebbe esserti più chiaro del perché, mai come in questo caso, è necessario partire dalla fine e guardare la tua attività, la tua casa con gli occhi del tuo prossimo ospite.

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Photo by Kara Eads on Unsplash

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