fbpx
Affitti brevi: alcune considerazioni per ripartire

Affitti brevi: alcune considerazioni per ripartire

In questi giorni ho raccolto informazioni e pareri autorevoli. Ho cercato di sintetizzarli qui con alcune riflessioni per la ripartenza nel settore extralberghiero, per capire e fare alcune considerazioni sulla situazione che ci troveremo ad affrontare finita l’emergenza, provando a rispondere a quali saranno gli scenari e a quali esigenze dei nostri futuri ospiti dovremo andare incontro, ma soprattutto cosa possiamo fare in questo momento di stand-by.

Sono del parere che non è il momento di preoccuparsi, nel senso letterale del termine di “occuparsi prima” del tempo e del dovuto, perché non abbiamo strumenti a sufficienza per prevedere quanto accadrà, possiamo però soffermarci e riflettere su alcuni elementi di cambiamento che saranno inevitabili. È il momento di affrontare e vivere questa situazione come una grande chance, se pensiamo con strategia e flessibilità, creatività ed intuito.

Domani, più che mai, occorrerà lavorare per differenziarsi e occorrerà avere un metodo di lavoro efficace. Un’arma importante è l’esercizio di immedesimazione nei nostri clienti. Nei prossimi 12 mesi assisteremo ad una situazione fluida in merito al turismo, in cui per buona parte dovremo rinunciare a viaggiare all’estero e ad accogliere ospiti stranieri.

Tutti sono concordi nell’affermare che il turismo domestico, quello all’interno dei confini nazionali, sarà preponderante. Ci sarà un incremento dei viaggi a breve distanza, passando dal fly to destination al drive to destination.

Si è anche concordi nel dire che due aspetti impareranno a convivere nei primi mesi: la paura del contagio e il desiderio di tornare a viaggiare. Tendendo bene a mente questo aspetto duale, possiamo prevedere quali saranno le necessità degli ospiti e provare a soddisfarle al meglio.

Le pulizie, di cui ti parlerò più avanti in un articolo dedicato, saranno un fattore estremamente importante. Sarà determinante offrire nelle nostre case ai nostri clienti un protocollo di sicurezza in tal senso.

Un aspetto che potrà influire nella scelta di una casa, preferendola ad una sistemazione in hotel, è la possibilità di godere degli spazi ad uso esclusivo, senza l’ansia della promiscuità e la condivisione con sconosciuti degli spazi comuni.

affitti-brevi-considerazioni-per-ripartenza

È molto probabile che alcuni tipi di strutture che godono di spazi all’aperto siano preferiti, così come si privilegeranno i borghi e luoghi in campagna.

Per la stagione estiva è possibile, poi, che siano “riscoperte” e preferite le seconde case, in cui i diretti proprietari sceglieranno di trascorrere le proprie vacanze.

Magari potrebbe essere questa l’occasione per rinnovare, anche solo in parte, gli arredi o rinfrescare gli ambienti con nuovi colori e complementi, scegliendo qualcosa che ti piace per la tua casa al mare o in montagna, senza trascurare però l’aspetto economico e quello pratico e funzionale per l’uso da parte dei tuoi futuri ospiti.

Il turismo business, presente soprattutto nei grandi centri non dovrebbe subire variazioni importanti, anche se si prevede che i contatti diretti come le riunioni o le cene di lavori saranno limitate a favore di call on line.

Considerazioni sugli affitti a medio termine

Gli affitti per studio o lavoro di media durata non dovrebbero subire flessioni, anzi, in certi casi saranno preferiti dai proprietari o property manager in quanto i costi gestione, quelli che richiedono più lavoro burocratico, maggiori pulizie e attività tra un check-in e un check-out saranno più diluiti. Rispetto agli affitti brevi per turismo da diversione, è vero che i ricavi potrebbero essere più contenuti ma non soffrire della stagionalità.

Cosa offrire per differenziarsi?

L’obiettivo è ragionare sull’uso dello spazio, sulla piacevolezza dello stare in questi ambienti per chi li occuperà. È essenziale ragionare sulla luce naturale, su spazi confortevoli in cui lavorare e studiare, senza trascurare la creazione di spazi ad hoc per videoconferenze. Tra l’altro, si potrebbe pensare a sfondi con cartelloni personalizzati in caso di videoconferenza.

affitti-brevi-considerazioni-per-ripartenza

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay

Il progettare in modo funzionale spazi per il relax o per il lavorare sarà sempre più un’esigenza da soddisfare. Non trascuriamo, tra l’altro, uno spazio comodo per ospitare genitori o partner in visita durante un fine settimana.

Gli spazi dedicati alla cottura dei cibi, in questi casi, dovrebbero essere facilmente celati o separati, in modo da garantire ordine anche in situazioni di home working.

Considerazioni sugli affitti brevi

È opportuno rileggere in chiave post-emergenza alcune soluzioni di arredo per assicurare ai tuoi ospiti la massima igiene. Quindi è altamente consigliato evitare divano-letto non sfoderabili, preferendo soluzioni lavabili, oppure soluzioni in cui il rivestimento della seduta reclinabile è a contatto con la biancheria da letto.

Ampliamento offerta di servizi

I servizi della tipologia di assistenza alberghiera, il guest care service, sono l’insieme delle attività per prendersi cura degli ospiti, avendo a cuore la sicurezza e la qualità del servizio, la pulizia e l’igiene. È un settore in continua crescita ed evoluzione: poter offrire servizi aggiuntivi, come lavanderia o di pulizia (per i soggiorni medio-lunghi) oppure di prenotazione di servizi aggiuntivi come le prenotazioni di eventi saranno servizi differenzianti unici, tenendo sempre presente che non possiamo non soddisfare le richieste del cliente, perché un cliente soddisfatto è un cliente che torna a trovarci e che ci lascia una recensione positiva, volano per la nostra attività.

 

Queste sono le mie considerazioni. Mi piacerebbe ricevere le tue: ti andrebbe di scrivermele?

*********************

Se vuoi approfondire il tema della preparazione della casa e dell’home staging per gli affitti brevi, puoi farlo qui

Vorresti ottenere degli ottimi risultati con la tua attività extralberghiera?

Se ti incuriosisce l’home staging e vuoi saperne di più, scrivimi una mail a irene@homeonstage.it, oppure inviami un messaggio WhatsApp o chiamami al 391 4714007, ti risponderò il prima possibile.

Gestisti una casa vacanze e credi che la presentazione della tua casa sia una risorsa vincente per la tua attività, ma non hai ancora trovato un partner di lavoro che ti aiuti a sfruttare questa risorsa? Parlane con ME ADESSO.

[Contattami per MIGLIORARE i TUOI risultati di business]

**********************************************

About the Author

Invia tramite WhatsApp