fbpx
Agente immobiliare sì, agente immobiliare no

Agente immobiliare sì, agente immobiliare no

Hai deciso di vendere casa?

Pensi di affidarti ad un agente immobiliare per la vendita?

O pensi di riuscirci da solo?

Per farlo dovresti saper rispondere a queste poche domande:

– sai quanto vale la tua casa, qual è il suo più probabile valore di mercato?

come si pubblicizza la vendita di una casa, come funziona il marketing immobiliare?

– hai le conoscenze in campo immobiliare?

– hai il giusto tempo per dedicarti a tutte queste attività?

Se la risposta a tutte queste domande è sì, allora sei pronto per il fai-da-te e puoi terminare la lettura di questo articolo qui.

 

Se, invece, vuoi conoscere meglio quali sono i vantaggi di affidarsi ad un professionista, sei nel posto giusto.

Vendere casa oggi è un’attività complessa: implica la necessità di conoscere normative specifiche, iter procedurali e avere il polso del mercato.

L’agente immobiliare è il professionista qualificato per questa attività. Ha seguito un corso preparatorio multidisciplinare, ha superato l’esame di idoneità per poter correttamente esercitare la sua attività. È un professionista che studia il mercato e ne valuta gli scenari, aggiornandosi costantemente.

real-estate-home-staging

Photo-by-Precondo-CA-on-Unsplash

Conoscenza del mercato

Qual è la domanda e l’offerta per una casa come la tua? Dalla mia esperienza, oggi ci sono potenzialmente 3 interessati ogni 10 case, quindi questo significa che solo il 30% dell’offerta sarà venduto.

Quanto vale una casa? L’agente immobiliare ha gli strumenti giusti per fare una corretta valutazione, ovvero stimare il più probabile valore di mercato, perché ha a disposizione la conoscenza del territorio in cui opera, ha esperienza ed ha accesso ad un database di dati storici che gli consentono di fare una stima corretta, in funzione della posizione, delle dimensioni e delle prestazioni della casa, oltre che del modo in cui si presenta.

Oltre a ciò, l’agente immobiliare, essendo un attore terzo nel processo di vendita, non è coinvolto in prima persona nella stima: ha l’imparzialità di fare una corretta analisi e valutazione della tua proprietà. Se fai tu la stima, potresti incorrere nell’errore di peccare di un legame affettivo oppure di fare un confronto soggettivo con il tuo prezzo di acquisto.

Per questo ti consiglio di affidarti a chi ha le giuste competenze e non cerca unicamente di acquisire un immobile in portfolio per “parcheggiarla” tre tante altre e poi, dopo pochi giorni dall’incarico affidatogli,  tornerà dicendoti che se voi vendere devi ridurre la richiesta.

Come sai, io mi occupo di preparare le case per la vendita in modo che la giusta presentazioni le porti ad essere protagoniste del mercato immobiliare.

Barb Schwarz, l’ideatrice dell’HS, afferma “2 cose vendono una casa: il giusto prezzo e l’home staging

Una casa, il cui prezzo è sovrastimato (magari per compiacere il proprietario) rimarrà ferma sul mercato a lungo, con il risultato di perdere solo opportunità e tanto tempo, così come una casa presentata male: magari è quella che fa al caso dell’acquirente ma se trascurata non farà scattare la scintilla dell’acquisto.

real-estate-home-staging

Photo by Hunters Race on Unsplash

Pre-qualificazione del potenziale interessato

L’agente immobiliare ha gli strumenti e le competenze per valutare e decide a chi far vedere la tua casa. Attraverso una pre-qualificazione e un’intervista preliminare, infatti, conosce il potenziale interessato e valuta se proporgli o meno la tua casa, anche in base a quali sono le tue necessità e condizioni di vendita.

Oggi in questa fase di riapertura, a seguito dell’emergenza sanitaria, è determinante fare un’operazione di questo tipo. Ecco che la strategia di evitare di fare visite inopportune, selezionando solo i reali interessati, è a favore per la sicurezza e la salute di tutti.

La realizzazione di un video-tour, di un servizio fotografico, abbinati alla preparazione professionale della casa, sapranno raccontare la tua casa senza troppi giri di parole, consentono proprio questo. Sono tutte  attività e strumenti orientati ad individuare la tipologia di interessato adatto alla tua casa, mostrandola al meglio delle sue potenzialità.

 

La pubblicità e il marketing

La promozione della vendita della casa è una delle attività principali di un bravo agente immobiliare. Forse la più delicata e determinante per la riuscita della vendita.

Avere consapevolezza delle dinamiche e della concorrenza sul mercato consente di selezionare gli strumenti e i canali più adatti per metterla in vetrina, soprattutto quella virtuale, nel migliore di modi.

L’agente immobiliare conosce le funzionalità dei portali immobiliari e ha a disposizione una serie di strumenti di comunicazione, come il sito web e i canali social, per far accendere i riflettori del mercato sulla tua casa. La promozione della casa, attività cruciale, richiede investimento in tempo e denaro.

Se non hai a disposizione queste conoscenze ed i giusti strumenti, è difficile ottenere visibilità per l’annuncio.

Un annuncio ben strutturato, che include preparazione della casa, realizzazione di servizio fotografico professionale (e video), la creazione di una comunicazione persuasiva e le conoscenze del web marketing, consentiranno alla tua casa di avere molta visibilità. La conseguenza saranno tanti contatti e richieste di appuntamento che aumentano esponenzialmente la probabilità di vendita.

 

E non è tutto!

A questo punto avrai ben capito il valore ad affidarsi ad un professionista del settore! Immagina che questi sono alcuni dei vantaggi.

Oltre a ciò, infatti, l’agente immobiliare si occupa – in sinergia con un tecnico professionista – di reperire la documentazione necessaria alla vendita e di curare tutti gli aspetti burocratici, compresa la gestione dei rapporti con il Notaio, i rapporti con il compratore mediando e svolgendo una trattativa imparziale nell’interesse di tutti, i rapporti con l’istituto di credito qualora il compratore abbia necessità di ottenere un mutuo.

 

Ti saluto raccontandoti un piacevole ricordo. Durante la mia attività di home stager sono stata protagonista, insieme all’agente immobiliare che aveva l’incarico in esclusiva, affiancato come partner della comunicazione di una casa di un successo: la casa è stata venduta in soli 5 giorni! Sai quale stato il più grande vantaggio di tutti? I proprietari, con la rapida vendita della loro casa, hanno potuto finalmente programmare il loro futuro desiderato e cambiare casa!

 

*********************

Se vuoi approfondire il tema della preparazione della casa, dell’home staging per un annuncio efficace, puoi farlo qui con la mia guida gratuita dedicata.

Vorresti ottenere degli ottimi risultati con la vendita della casa?

Se ti incuriosisce l’home staging e vuoi saperne di più, scrivimi una mail a irene@homeonstage.it, oppure inviami un messaggio WhatsApp o chiamami al 391 4714007, ti risponderò il prima possibile.

Gestisti una casa vacanze e credi che la presentazione della tua casa sia una risorsa vincente per la tua attività, ma non hai ancora trovato un partner di lavoro che ti aiuti a sfruttare questa risorsa? Parlane con ME ADESSO.

[Contattami per MIGLIORARE i TUOI risultati di business]

**********************************************

About the Author

Invia tramite WhatsApp